Cultura

Collaborare e dare aiuto a giovani studenti meritevoli per educarli ad una cultura che apra al mondo del lavoro arricchendo di valori la loro vita e la loro testimonianza.

Borse di studio studentesse ad Ospedaletto

Uno dei progetti più importanti che nascono in questa ottica è quello della Borsa di studio per alcune studentesse meritevoli provenienti dalla Romania e segnalate da Don Alessandro Cobzaru.

Il progetto consiste nell'ospitare presso la sede di Ospedaletto le studentesse che fanno un percorso di studi universitari.

Il progetto nasce dal desiderio di arrichire le nuove generazioni, allargando gli orrizonti e facendo sì che possano essere un pegno per il futuro del loro paese e del mondo.

All'interno del progetto sono state erogate in questi anni alcune borse di studio, delle qualli l'ultima è ancora in corso. I risultati sono una laurea specialistica in giurisprudenza conseguita con 110 e Lode, 2 lauree triennali in Economia e Commercio e una triennale in corso in Scienze Politiche.

Compagnia Filodrammatica Fratello Mio

La compagnia nasce nel 1990 a livello dilettantistico e per una passione comunitaria per la recitazione. L’incasso delle rappresentazioni viene in parte devoluto in beneficenza a vari enti locali e in parte usato per adozioni a distanza.

Il nostro è un teatro comico-dialettale, i copioni sono scelti tra autori della nostra zona e vengono tradotti nel nostro dialetto. GLI ATTORI:Goffredo Livraghi, Donatella Cavallanti, Sandra Fassinetti,Ivano Chiesa, Adriano Casali, Antonella Panigada, Antonella Stocchi, Mariangelo Buttafava, Antonio Buttafava e Franca Dossena. REGIA: Vanny Rossi

Il 30 Aprile 2010 al Teatro Comunale di Casalpusterlengo la Compagnia ha rappresentato in scena la commedia 'Taxi a due Piazze', nell'occasione è stato ricordato il decennale dell' Associazione, celebrato anche da una mostra fotografica sui dieci anni di esistenza dell'associazione nella hall del teatro.

Gli incassi dello spettacolo sono destinati per i progetti dell'associazione.

Corso d'italiano per stranieri

Il progetto nasce dall'esigenza di offrire uno strumento di integrazione nel lavoro e nella vita quotidiana.

Il corso offre una preparazione linguistica base alle persone straniere che non conoscono la lingua italiana e vivono ad Ospedaletto e dintorni.

Gli incontri si svolgono per alcuni mesi, divisi in lezioni settimanali. Il corso viene sostenuto da una insegnante affiancata da uno dei volontari dell'Associazione.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Comune di Ospedaletto Lodigiano ed ha avuto riscontri molto positivi. Viene organizzato annualmente, in funzione delle richieste.